[Foodie Friday] Low fat mini Cheesecake

CLICK HERE FOR THE TRANSLATION

Ciao a tutti!
Oggi vi voglio proporre una ricetta un po’ più elaborata (si fa per dire eh..) del solito smoothie/frullato, ottima per una colazione dolce, proteica, abbondante, ma con pochi grassi!
Chi mi segue su Instagram (@ultraviolettanaturale) lo ha già visto, il mio mini cheesecake light!

DSC00251

La ricetta l’ho tratta da varie altre trovate sul web, ce ne sono veramente tantissime (date uno sguardo su Pinterest.. vi perderete da quante ce ne sono!), io l’ho un po’ personalizzata a seconda di quello che avevo in frigo, e il risultato è questo:

DSC00258

Ricetta x1 persona:
7 biscotti per la base
30 ml latte (io ho usato quello di soia)
25 gr ricotta light bio
170 gr di yogurt greco 0% di grassi
20 gr di marmellata senza zuccheri aggiunti e 0% di grassi

Tritare finemente i biscotti (io l’ho fatto con lo sminuzzatore del minipimer) fino a farli diventare quasi polvere, devono avere poi la consistenza quasi di una farina , e versarli in una ciotolina, in cui aggiungere il latte. Mescolare bene i biscotti (io ho usato i frollini al melograno Benesì Coop rigorosamente senza olio di palma, ma l’ideale sarebbero I Buoni Così/Meglio così Galbusera, leggeri e senza olio di palma!) tritati fino a che non sono diventati una pappetta dalla consistenza della sabbia bagnata, per intenderci (se necessario, aggiungere latte). Schiacciare poi il composto sul fondo di una coppettina, quella in cui realizzerete il cheesecake, fino a che non sarà compatto e bello liscio. A parte mescolare lo Yogurt greco con la ricotta fino ad ottenere un composto omogeneo da versare sopra alla vostra base di biscotti. Infine, aggiungete un po’ di marmellata o, ancora meglio, frutta fresca come guarnizione del vostro cheesecake.

DSC00259

E’ diventata la mia colazione preferita! Ecco qua i valori nutrizionali (all’incirca):

kcal
374
carboidrati
51
grassi
8
proteine
25

(aggiungo anche il valore dello zucchero: 14)

A presto!

Rispondi

