[Foodie Friday] Overnight oatmeal al biscotto

CLICK HERE FOR THE TRANSLATION!

Ciao a tutti!
Oggi una ricetta super golosissima che io avuto modo di sperimentare (e mangiare) un paio di volte a colazione: uno pseudo-porridge assolutamente light e con pochi grassi!
Con le mie manie salutiste, oltre alla passione per il fitness ho acquisito anche una passione per le non-rinunce culinarie, nel senso che mangiare sano non significa mangiare solo frutta e vedura e stare a dieta. Ho capito che dieta vuol dire stile di vita sano e bilanciato, esattamente come il cibo che deve nutrire il nostro corpo. Per questo mi sto cimentando in colazioni/merende/pasti che oltre ad essere sani e bilanciati siano anche gustosissimi da mangiare, così da non sentire il bisogno di “sgarrare” o di mangiare roba poco sana!

Chi mi segue su Instagram avrà più o meno presente questa foto!
Chi mi segue su Instagram avrà più o meno presente questa foto!

Il piatto (anzi, bicchiere) di cui parliamo oggi è appunto una specie di porridge di fiocchi d’avena meno papposo di ciò che abbiamo in mente quando diciamo porridge, fatto con yogurt greco, latte (io ho usato quello di soia), pochissimo miele e cioccolata! Questo particolare tipo di porridge denso, lo si ottiene lasciando a “macerare” i fiocchi d’avena nello yogurt e nel latte tutta la notte: il risultato è un composto il cui sapore è molto dolce.. sembra infatti di mangiare impasto per biscotti! 

cookie3

La ricetta di questa fantastica colazione/snack non è ovviamente mia, ma l’ho presa da qui, io mi sono solo limitata ad aggiustarla secondo i miei gusti e a convertire le unità di misura (cups, teaspoon ecc.) in grammi, ed ecco la ricetta aggiustata e approvata:

Ingredienti (per 1 porzione, un bicchierone da circa 200-250 grammi):
80 ml di latte (io ho usato quello di soia) 70 + 10 da aggiungere la mattina per ammorbidire
90 gr di Yogurt Greco Total 0% Fage
9 gr di gocce di cioccolato fondente
3 gr miele di castagno (o un dolcificante a piacere)
40 gr di Fiocchi d’avena

Mettere tutti gli ingredienti in un vasetto (fa molto tumblr..) o tazza (o bicchierone nel mio caso) e mescolare.
Coprire con un foglio di carta (stagnola o domopack) e mettere in frigorifero.
Lasciare il composto in frigo per tutta la notte, o comunque per almeno otto ore.
Aggiungere un’pochino di latte al mattino, se necessario, per ammorbidire il tutto.
Mescolare e.. mangiare!

cookie4

Ecco anche la tabella degli approssimativi valori nutrizionali (calcolati con l’app FatSecret):

Screenshot_2015-02-27-14-36-57

A presto! ❤

4 pensieri su “[Foodie Friday] Overnight oatmeal al biscotto

Rispondi

