[Foodie Friday] Piadine integrali senza strutto

CLICK HERE FOR THE TRANSLATION!

Ciao a tutti!
Proseguo imperterrita questa rubrica mangereccia più che altro per me stessa in realtà, per creare una specie di database delle ricette semplici e salutari che mi sono venute bene (e non è cosa da poco nel mio caso..) e che mi sono piaciute!
Questa idea delle piadine integrali è nata da un sacco di farina integrale in casa avanzata da un tentativo di pancakes poco riuscito (ma non preoccupatevi, ci sto lavorando.. ) e ho deciso di provare a fare delle piadine che sostituissero la solita e monotona (per quanto buonissima) fetta di pane!

Cercando sul web ho trovato diverse ricette, e da tutte quelle che ho trovato ho preso qualcosa, un ingrediente, le dosi, ecc.. quello che ne è venuto fuori è questo:

Ingredienti per 5 piadine (diametro 20 – 25 cm circa): 
300 gr di farina integrale di grano tenero
mezzo cucchiaino scarso di bicarbonato
mezzo cucchiaino scarso di sale
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
acqua qb per formare una palla di impasto tipo quello per la pizza

Unire tutti gli ingredienti (in questo ordine) e amalgamare poi con le mani fino a formare una palla di impasto tipo la pasta da pizza, omogeneo, morbido e compatto. Dividere poi l’impasto in 5 palline e col mattarello spianarle fino ad ottenere lo spessore e il diametro desiderati. Io ho realizzato cerchi di diametro 20 cm circa e spessi un millimetro, ho cercato di mantenere le mie piadine fini ma non troppo, affinchè poi rimanessero morbide dopo la cottura. Cuocere poi i dischi ottenuti su una padella preferibilmente antiaderente (sennò vi tocca oliarla o imburrarla un po’) precedentemente messa sul fuoco a scaldare. Vi ci vorranno circa 3-4 minuti al massimo per lato, e la vostra piadina sarà pronta!

SAM_2506

Io l’ho farcita con ricottina light, foglie di insalata e fette di fesa di tacchino.. ottima e super leggera! Infatti facendo un rapido calcolo sono meno di 250 calorie per piadina (vuota), niente in confronto alle 370 calorie di una piadina confezionata e fatta con lo strutto! Pensate poi ai conservanti risparmiati e ai grassi in meno!

SAM_2509 SAM_2511

A presto! ❤

Rispondi

