[Foodie Friday] Biscotti light banana, avena e cioccolato

CLICK HERE FOR THE TRANSLATION!

Ciao a tutti!
Oggi solo per un giorno mi fingo esperta di cucina e vi propongo la ricetta dei biscotti light che vi erano taaaanto piaciuti si Instagram!

Dovete sapere infatti che oltre ad uno stile di vita “cosmeticamente ecobio” sto lavorando anche ad uno stile di vita più sano da un punto di vista alimentare, per raggiungere il mio peso ideale e per migliorare internamente (oltre che esternamente con fitness e programmi di workout) il mio corpo e il mio metabolismo.

Inizio quindi la mia umilissima rubrica sul cibo light e salutare e  vi propongo una ricettina NON MIA, ma che sicuramente avrete visto almeno una volta, perchè sto parlando della ricetta per fare i biscotti più semplici, light e a prova di imbranata che esistano.
Si tratta dei famosi cookies fatti solo da due ingredienti: fiocchi d’avena e banana.

SAM_2515

Ottimi come spuntino post-workout o come colazione per affrontare la giornata, ho deciso di renderli più sfiziosi e gustosi aggiungendoci delle gocce di cioccolato fondente, ma potete sbizzzarrivi con frutta secca, uvetta, ecc..
La ricetta che ho usato si rivela essere un mix delle varie che ho trovato su internet soprattutto per le dosi dei pochi ingredienti, e mi sono trovata bene a fare così:

Ingredienti per 15 biscotti (5 cm di diametro circa):
2 banane mature sbucciate (circa 200 grammi)
80 gr di fiocchi d’avena
30 gr di gocce di cioccolato fondente

In una ciotola tagliare a fettine le due banane e schiacchiarle poi con una forchetta fino ad ottenere una pappetta cremosa, non importa sia del tutto omogenea, liquefare una banana non è il nostro scopo! A questa pappetta aggiungere l’avena e le gocce di cioccolata fondente e mescolare finchè tutto non risulterà equamente distribuito. A questo punto, aiutandovi con un cucchiaio, disponete piccole palline di “impasto” su una teglia ricoperta di carta da forno e pressatele leggermente così da far loro assumere una forma da cookies, piatta e tonda.
Infornate poi a 180° per 15-20 minuti e una volta raggiunta la consistenza gradita (se sono troppo morbidi lasciateli nel forno caldo per altri 5 minutini) toglieteli e fateli raffreddare, si compatteranno e saranno più buoni!

A me piacciono un sacco perchè ci vuole veramente poco a farli, hanno poche calorie* ma soprattutto hanno ottimi valori nutrizionali, sono homemade e senza conservanti!

*per biscotto: 13 gr circa di banana + 5 gr di avena + 2 gr di gocce di cioccolata = 40 kcal!

SAM_2520 SAM_2525A presto! ❤

Annunci

3 pensieri su “[Foodie Friday] Biscotti light banana, avena e cioccolato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...