[How to] Compattare gli ombretti + palette homemade di ombretti

Ciao a tutti!

Eccomi qui a parlarvi del mio trionfo domenicale: ho compattato dieci ombretti Neve! *posa stile Freddy Mercury*
E la cosa importante è che l’ho fatto praticamente con successo! In realtà vorrei proporre un minuto di silenzio per Jungle che, ahimè, è deceduto, o comunque si è ferito gravemente: è il primo che ho fatto e probabilmente non avevo ancora inquadrato bene le dosi di glicerina e alchool per cui si è seccato e nel compattarsi ha perso un bel po’ la sua scrivenza, tanto che non so se prelevandolo con un pennello si vedrà poi sulla palpebra.. la cosa positiva però è che è il colore che mi piaceva meno e che sapevo non avrei mai indossato (la mia anima dark me lo impedisce), quindi ho deciso di tenerlo in caso abbia bisogno di un verdino poco scrivente che non sia troppo appariscente.

SAM_1711
Detto questo la prima avvertenza: provate a compattare solo ombretti glitter o shimmer, perchè l’effetto con gli ombretti matte è disastroso: perderanno tutta la loro scrivenza e “scompattandoli” non risolvete niente, ve lo dice una che ha provato a compattare Occhi di Gatto: mai più.
Avevo letto su diversi blog che il procedimento per compattare ombretti Neve è diverso da quello per compattare altri ombretti in polvere, homemade o meno. Io ho trovato questo metodo con la glicerina che mi ha soddisfatto, ma molti usano l’olio di jojoba (io non l’ho usato perchè in quello che ho io c’è il profumo, non è purissimo) insieme all’alchool da cucina (il buongusto per intendersi)..
Ecco le dosi che ho usato prendendo spunto da un post di una ragazza trovato sul web

(per una jarrina mini di ombretti Neve/Buff’d in polvere)
2/3 gocce di glicerina
gocce di alchool qb
+ palette vuota con cialdine da 36 mm o 26 mm
 (io ho usato una palette vuota comprata per 6 euro su Aliexpress con 15 cialdine da 26 mm, perchè tempo fa avevo fatto una prova e avevo notato che la quantità di polvere non era sufficiente a riempire decentemente la cialdina da 36 mm)

Bisogna infatti aggiungere alla polvere la glicerina e l’ alchool e mescolare fino a che l’ombretto non diventa praticamente liquido fino a raggiungere la consistenza tipo di un latte detergente. Lo travasate dal contenitore in cui lo avete mescolato (io ho usato la jar stessa) alla cialdina in cui lo compattate e il gioco è fatto: aspettate almeno un giorno e una notte che l’alcool sia evaporato e testate la scrivenza dei vostri ombretti! Non pressate subito l’ombretto se volete che venga piatto senza crepe o imprecisioni perchè essendo liquido ve lo porterete via tutto, aspettate almeno tre/quattro ore prima di pressare con una superficie liscia per levigare quella della vostra cialdina.

Questi sono i miei risultati:
PicMonkey Collage
Note: Jungle come vedete ha mantenuto i suoi glitter, ma ha perso molta scrivenza.. peccato..
Dragon non si vede per colpa della luce, ma ha mantenuto i suoi riflessi verdi e viola
Incenso risulta molto più marrone in foto di quanto sia in realtà, perchè come quando era in polvere ha ancora riflessi rosa/viola che si vedono benissimo.
Nessuna delle due foto è stata modificata per quanto riguarda i colori.

Ps. Ai dieci ombretti Neve ho aggiunto due ombretti Buff’d che avevo ricevuto come omaggio quando ho comprato la full size del fondo minerale: il procedimento che ho usato per questi ombretti è lo stesso usato per gli ombretti Neve e devo dire che il risultato è stato meraviglioso, risultano ancora super pigmentati e brillanti.

Pps. Ho notato che più l’ombretto è glitterato e più rimane polveroso.. Dragon (Neve), Brooklin (Neve) e Moonlight (Buff’d) infatti sono i più polverosi ma anche i più glitterati, l’unica accortezza (che poi può essere anche un fattore positivo) è che bisogna stare attenti quando si preleva il prodotto perchè ne basta pochissimo per colorare l’occhio.

A presto! ❤

Rispondi

