[Spignatto]: Gel detergente purificante al tea tree

Ciao a tutti! Lo so, ci ho messo un sacco.. vi avevo detto però che sarei stata impegnata con la scuola di musica! In ogni caso eccomi qui a parlarvi del mio fantastico detergente viso al tea tree; premetto che ovviamente la ricetta non è mia, ma l’ho “composta” prendendo spunto da varie ricette trovate su youtube (Carlitadolce), sul forum di Lola e sul sito Il Calderone Alchemico. Ecco quello che ne è venuto fuori:

Ricetta per 100 gr di gel:
71 gr di Acqua demineralizzata/Idrolato –> io ho usato metà idrolato di hamamelis e metà di lavanda
1 gr di xantan gum 
5 gr di glicerina (in cui sciogliere la gomma xantana)
5 gr di gel d’aloe vera
11 gr di tensioattivo Lauryl Glucoside
6 gr di Betaina
5 gocce di oe di Tea tree
4 gocce di oe di Lavanda
4 gocce di oe di Rosmarino
0,6 gr di conservante
acido lattico qb – PH 5,5
SAL 6,5% circa

Idratare per prima cosa la gomma xantana nella glicerina, e poi aggiungere a poco a poco l’acqua/idrolato mescolando fino ad ottenere un gel. Aggiungere poi gli ingredienti nell’ordine in cui sono scritti lasciando la Betaina per ultima ma prima del conservante e dell’acido lattico. Mescolare sempre dopo ogni ingrediente aggiunto fino ad ottenere un gel omogeneo.

Io mi sto trovando benissimo con questo gel detergente, da quando lo uso la pelle si mantiene fresca, pulita e purificata, i brufoli fanno più fatica a nascere e il trucco sparisce velocemente. L’unica cosa è che bisogna stare attenti a non farlo andare negli occhi perchè altrimenti brucia un po’, però è un detergente per il viso, per gli occhi utilizzo altri prodotti più adatti, quindi lo uso tranquillamente sul viso stando un po’ attenta a tenere gli occhi chiusi.
La consistenza è proprio quella di un gel, nè troppo fluida nè troppo densa, ne basta pochissimo per pulire tutto il viso e non fa tantissima schiuma, cosa che io apprezzo perchè odio quando respirando mi entra la schiuma nel naso! XD
A presto!!

Rispondi

