Ingredienti dannosi #4: Cocamide MEA/DEA/TEA

cocamidedea biopoint
Oggi torniamo a parlare di ingredienti dannosi, e ci occupiamo di Cocamide MEA/DEA/TEA, ovvero:
“sostanze che contengono Monoethanolamine (MEA), Triethanolamine (TEA), Diethanolamine (DEA). Penetrando nella pelle possono dar luogo alla formazione di nitrosamine (sostanze cancerogene) e a loro depositi residuali. Si tratta di acidi grassi di sintesi o ricavati dall’olio di cocco utilizzati come emulsionanti e/o schiumogeni. Presenti in cosmetici, detergenti, shampoo e condizionatori, queste sostanze si trovano combinate sia fra loro, sia con altri tensioattivi o emulsionanti e sono facilmente assorbite dalla pelle. Sono inoltre sensibilizzanti, tossiche e disidratanti. Favoriscono la formazione di acne e forfora.” (da: http://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/breve_dizionario_degli_ingredienti_cosmetici_nocivi)

Cercando qualche conferma di quanto scritto sopra, mi sono imbattuta in una discussione sul forum di Lola dove è spiegato che le cocamidi DEA, MEA e TEA sono davvero molto aggressive, però è giusto dire anche che (cito Lola) l’uso di bagnoschiuma con un 2% di cocamidi  (badate bene però, 2%, quindi nell’elenco degli ingredienti deve essere abbastanza in basso) abbia ben poco a che fare con il tumore al fegato e ai reni.
Inoltre è vero che in California queste sostanze sono vietate, però dall’altra parte sembra che finora (in California) non si siano neanche preoccupati che le loro liste siano corrispondenti a quello che la scianza dice sull’effettiva pericolosità di una sostanza, e si sa che per molte c’è ancora controversia; dichiarano sicuramente cancerogene sostanze che sono sospette cancerogene, facendo un passo oltre la scienza, per decreto.
cocamidemea

Quindi, personalmente eviterò prodotti che contengono questi ingredienti per la semplice ragione che ho combattuto così tanto contro forfora e brufoli (vincendo) che non ho intenzione di rischiare un loro ritorno; se poi anche la faccenda della cancerogenicità è effettivamente vera, ho una ragione in più per evitarli.

2 pensieri su “Ingredienti dannosi #4: Cocamide MEA/DEA/TEA

  1. A me queste sostanze fanno venire la forfora e mi seccano terribilmente la cute io non ne ho mai avuto problemi al cuoio capelluto! Mi sono resa conto che utilizzando shampoo con queste sostanze mi veniva questo problema -.- ora presto sempre molta attenzione… molto utile il tuo post =) ciao 😉

    • Anche io da quando ho smesso di usare prodotti con questi ingredienti ho riscontrato miglioramenti nel cuoio capelluto che prima era sempre irritato.. 🙂

Rispondi

