Oleolito di curcuma: facilissimo da fare e dalle mille proprietà!

Vorrei far notare il colore dell'olio: giallissimo!!
Vorrei far notare il colore dell’olio: giallissimo!!

Ciao a tutti, scusate la lunga assenza, in questi giorni sono stata impegnata..ad essere felice! 🙂 in ogni caso rieccomi con un prodotto assolutamente homemade, ecobiologico, e soprattutto dai mille usi! Vi sto parlando dell’oleolito alla curcuma, una spezia usata in diversi piatti, reperibile in alcuni supermercati o negozi specializzati. Io a casa ne avevo quantità industriali grazie anche a mia sorella (http://www.pixelicious.it/) che si diverte spesso a cucinare cose strane! XD Per il metodo vi rimando al blog di Lalla (http://naturalmentelalla.blogspot.it/2011/10/oleolito-alla-curcuma.html) è da lei infatti che imparo a fare gli oleoliti!L’unica cosa che ho cambiato è l’olio di base, non avendo quello di sesamo ho usato quello di girasole, che avevo in casa (comprato a 1,25€ al supermercato!), per il resto la procedura è esattamente uguale a quella che ho usato io! 🙂 Come olio da inserire nelle creme è ottimo in composti antirughe e anti invecchiamento, in quanto combatte i radicali liberi. Il mio scopo però è quello di metterlo all’interno di un futuro doposole (sto preparando altri oleoliti da metterci dentro tra cui quello alla carota e quello alla camomilla), perchè è anche un olio che protegge dagli effetti nocivi delle radiazioni solari (per altre informazioni:http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/2011/09/proprieta-degli-oleoliti.html).Fatemi sapere se lo preparate! 🙂

4 pensieri su “Oleolito di curcuma: facilissimo da fare e dalle mille proprietà!

  1. La curcuma nn si usa solo x cucinare cose strane!! 😛 cmq complimenti e grazie x la citazione!! Sono felice che le mie spezie ti siano utili 😉
    Ps. una volta provai anche io a fare un oleolito, di calendula x la precisione, dopo un mese di infusione odorava di melanzane grigliate… Lo usai lo stesso puro come olio post-depilazione ma… che puzza! Sono decisamente piú portata a cucinare che a spignattare!

Rispondi

