DIY – Porta pennelli da trucco (o porta penne)

164250_10200341690699250_1644410995_nScusate la lunga assenza, ma durante le vacanze di Pasqua ho dovuto lasciare il mio amatissimo computer a casa, mentre io andavo nel posto che io ritengo il più bello del mondo: San Vincenzo! E’ il posto in cui passo tutte le estati, e lo adoro per un semplice motivo, ovvero il mare, che ho a due metri (di numero) da casa, tant’è che il passare delle ore è scandito non solo dall’orologio ma anche dal rumore del mare! Detto questo, eccomi ancora qui con un nuovo progetto fai-da-te, un porta pennelli da trucco/penne/matite ecc.. Neanche a dirvelo, ovviamente non ho dovuto comprare niente per realizzarlo, è totalmente fatto di materiali che avevo in casa (colori acrilici compresi)! Qualche giorno fa infatti mi sono imbattuta in un barattolo di latta (senza coperchio ovviamente) dei Pokèmon seppellito tra i giocattoli abbandonati che incasinano la mia taverna, e probabilmente conteneva un pandorino, per quanto io ricordi..in ogni caso vi mostro una foto del barattolo (che non è il mio, perchè da favetta che sono mi sono scordata di fotografarlo prima di tingerlo, però insomma il modello è quello, cambia solo il Pokèmon raffigurato):
48935e48f48c2550990b1e499b146b58_big
insomma, era fatto così (ma senza coperchio).. l’ho tinto di viola/lilla  (la tinta l’avevo già a casa, l’aveva usata mia mamma per colorarmi il lampadario di camera mia, e poi ci ho aggiunto un nastrino in cima a mo’ di collarino, di colore blu/violaceo. Mi sembrava comunque un po’ spoglio, quindi nel punto in cui le due estremità del nastrino di ricongiungono ho incollato un ciondolo che raffigura Trilly, reduce dall’ultima collana rotta 😛 Ricapitolando, ecco cosa vi serve:

– Un barattolo della forma/colore che preferite, preferibilmente con una superficie liscia (senza decorazioni in rilievo per intenderci)
– colori acrilici (quelli che preferite ovviamente)
– un pennello per tingere il barattolo (più è grande, prima fate)
– nastro/i colorato/i
– decorazioni varie (ciondoli, adesivi, scritte..)
– colla a caldo o attaccatutto per incollare il nastro e le decorazioni

Prima di fare il mio barattolo portapennelli ho girato praticamente tutto Youtube (ne sia ringraziato l’inventore) alla ricerca di ispirazione e idee, quindi vi consiglio di dare uno sguardo ai diversi video tipo “DIY brush holder” “porta pennelli make up fai da te” ecc..

Se dovete fare un porta penne vi bastano comunque questi materiali, se invece fate un porta pennelli da trucco, sappiate che sarebbe meglio non far toccare i pennelli troppo tra loro, e soprattutto sarebbe bene che stessero dritti; per questo io ho praticamente riempito (mi sono fermata a 3 cm circa dal bordo) il barattolo con del riso, così i pennelli, una volta infilati dritti, stanno fermi e tra loro non si toccano (provvederò comunque a fornirli tutti di protezione per le setole, così non si deformano ulteriormente). Un’altra idea è quella di metterci delle sabbie colorate o del sale (attenti al sole cocente della futura estate XD), ancora meglio sarebbero quelle piccole palline di vetro/plastica di tipo 2 mm che trovate in negozi di Brico, Leroy Merlin ecc.. a me però non andava di comprare niente, anche perchè il riso funziona benissimo! Ecco il risultato comunque, spero vi piacca, e fatemi sapere se lo fate pure voi e come vi è venuto! 🙂

1364995740838

Rispondi

